Nell’industria della pasta e della carta, la presenza di contaminanti nel processo di fabbricazione è associata ai depositi sui macchinari di lavorazione. Tali depositi causano una riduzione di qualità del prodotto finale, che a sua volta genera un aumento del costo della carta a seguito di perdite di produzione.
TAPPI amplia il suo campo d’azione per aiutare l’industria del tissue a rimanere competitiva. La propensione manifestata dai mercati nordamericani verso i prodotti tissue di fascia alta negli ultimi dieci anni giustifica ancora investimenti in impianti per la produzione di tissue strutturato.
Il termine drone nasce in ambito militare e tecnicamente si parla di UAV (Unmanned Aerial Vehicle) in quanto il controllo del territorio nemico avviene in via remota e non gestito direttamente da un pilota a bordo, ma pilotato da una strumentazione a terra.
Se vi dicessero che la Terra è piatta o rotonda a voi cosa cambia? Le dimensioni del pianeta sono talmente vaste in rapporto alla dimensione di qualunque animale che la superficie terrestre può essere considerata piatta e, in effetti, le carte con le quali viene rappresentata hanno quasi sempre due dimensioni.
PREFER - acronimo di Product Environmental Footprint Enhanced by Regions - è un progetto finanziato da LIFE+, il programma della Commissione Europea che promuove iniziative a favore dell’ambiente e della sostenibilità.
Più raccolta differenziata, meno rifiuti, più educazione ambientale, meno inquinamento, più progetti di sviluppo sostenibile, meno dispersione di denaro... un equazione di parole che dà come risultato un futuro migliore, non compromesso. La tecnologia può supportare queste necessità? Novamont risponde con il Mater-Bi®
Si accendono i riflettori su una nuova generazione di stilisti canadesi
Il World Business Forum di Milano è un appuntamento imperdibile per leader, dirigenti e manager che intendono avere una visione allargata della complessità in cui siamo calati e degli strumenti necessari ad affrontarla.
La calligrafia è l’arte di scrivere in bella forma. Il termine deriva dalle parole greche graphein (scrivere) e kallos (bello). Ma una bella scrittura o uno stile elegante non sono sufficienti a ottenere una vera calligrafia, come non è sufficiente saper disegnare o suonare uno strumento correttamente
Spogliarsi da ogni tipo di sovrastruttura per guardare all’altro e nell’altro con occhi diversi e autentici.
von Drehle, fornitore USA di tissue, negli ultimi anni ha costantemente trasformato la sua attività originaria di rappresentante commerciale del settore, spostandosi verso la produzione di tissue sul territorio nazionale.
Quando arrivo alla Encore Tissue in Gilbertson Road, Laverton North, per iniziare la mia giornata, vengo superato da un grosso camion “B Double” che sta trasportando prodotti Encore Tissue al nostro centro di distribuzione. Ho la sensazione che durante la notte l’impianto di trasformazione abbia raggiunto livelli elevati di produttività.
Importazioni in aumento: una sfida per i produttori nazionali Il consumo attuale di tissue in Australia è intorno alle 320.000 tonnellate l’anno, con un tasso medio annuo di crescita del 3% circa.
Difficile pensare che, entrando per mare nel porto di New York, non si possa provare una forte emozione alla vista di Miss Liberty.Intere generazioni di emigranti hanno visto nella Statua della Libertà il segno di una nuova vita, e di nuove opportunità offerte dal Nuovo Mondo. E, un po’ in tutto il mondo è diventata il simbolo di speranza e di rinnovamento.
“iT’s Tissue” è un appuntamento unico al mondo, un viaggio-evento della durata di una settimana in 12 aziende leader del settore che aprono i cancelli dei propri stabilimenti per mostrare agli ospiti le loro “creature tecnologiche”. Le 12 aziende che compongono il network “iT’s Tissue” sono: A. Celli, Elettric 80, Fabio Perini, Futura, Gambini, MTC, Omet, PCMC, Pulsar, Recard, TMC, Toscotec.
Nicolas Luis Robert: a 19 anni prende parte alla Guerra l’indipendenza americana. Alla cartiera di Essonnes, nel 1798, progetta una macchina per aumentare la produzione di carta: nasce la prima “continua”. Come la maggior parte degli inventori finirà i suoi giorni in miseria.
Dal 2007 più del 50% della popolazione mondiale vive nelle città e si prevede, secondo i demografi delle Nazioni Unite, che entro il 2050 questa percentuale toccherà il 70%. I mutamenti che si prevedono sono enormi non solo per il numero di persone che coinvolgono ma per i cambiamenti di scenari che vengono prefigurati.
La PM1 della turca Aktül riunisce tecnologie tissue ultramoderne per assicurare livelli elevati di qualità e produttività, ma anche costi ottimizzati e facilità d’impiego. Per questo, anche la prossima PM2 avrà la stessa configurazione.
Un viaggio fatto di brevi soste attraverso il mondo del tissue in Europa, il quale illustra chi consuma cosa e perché. Alcune delle tendenze sono piuttosto rivelatrici e magari spiegano anche qualcosa del carattere nazionale. Una delle correlazioni più evidenti è come la situazione economica nazionale svolga un ruolo chiave in tutti gli aspetti della vita dei consumatori e il tissue non fa eccezione.
Michael Hugos, co-fondatore di SCM Globe, vanta un background e un’esperienza estremamente interessanti nella gestione della catena di fornitura (supply chain management o SCM). Formatosi come architetto, si è dedicato all’IT molto presto nella sua carriera e nel 1999 è diventato il primo Chief Information Officer in assoluto di Network Services, un gigante della distribuzione nel settore alimentare, pulizia e sanificazione in America.
Hewitt Lv ha una formazione di ingegnere, ma all’inizio della sua carriera ha cominciato a occuparsi di marketing, decidendo così di conseguire un MBA presso la Shanghai Jiao Tong University. Successivamente, ha concentrato la sua attenzione sulle ricerche di mercato, il tema su cui lavora da 10 anni.
Tempo addietro si sentiva considerare da più parti che una azienda in cui avviene un infortunio non ha tutelato adeguatamente i lavoratori. Questo era un assioma che sosteneva che la dimostrazione del cattivo operato della azienda sarebbe stato l’infortunio stesso: quindi, indipendentemente da una più accurata indagine sulle cause, l’azienda sarebbe stata colpevole
Le Jeesr Industries sono una società privata parte del Gruppo marocchino Novatis, una realtà nata nel 2003 che opera nel settore della produzione di beni di largo consumo con tassi di crescita assai importanti. Il gruppo è specializzato nella produzione, commercializzazione e distribuzione di un’ampia gamma di prodotti per la casa e la cura della persona e occupa una posizione di leadership nel mercato marocchino.
La Fabio Perini ha colto l'occasione per presentare un prodotto dalle caratteristiche fortemente innovative: il primo rotolino finemente decorato senza colla, realizzato con una linea MILE 7.2.
Alberto Magri è l’artista toscano che cercò di interpretare attraverso l’arte pittorica i cambiamenti in atto all’inizio del Novecento. Un’indagine dai tratti indipendenti e personali che parte dalla riscoperta delle profonde radici culturali toscane verso l’intuizione di un possibile futuro dell’uomo e del mondo.
PERINI JOURNAL 44