Negli ultimi mesi, se siete appassionati di social networks o comunque li utilizzate, avrete sicuramente sentito parlare di Snapchat.
La Crescita è un processo naturale e fisiologico. Crescere significa condividere e la condivisione crea ricchezza. Con questo spirito nasce il Festival della Crescita che affronta il tema della crescita trasformandolo da enigma economico a sfida evolutiva, culturale e produttiva”, afferma Francesco Morace, Presidente di Future Concept Lab e ideatore del progetto.
L’interesse e la curiosità suscitata dall’immagine di copertina del Perini Journal 46 ci hanno portati ad approfondire la conoscenza di CasaLaboratorio, lo studio dei due giovani designer che l’hanno realizzata. E abbiamo scoperto che non tutti i designer sono “rapiti” dal digitale. Vivianne e Christian progettano e lavorano ancora con le loro mani...
Con un progetto di sviluppo sistematico, nel corso del quale ha avviato quattro macchina tissue in 10 anni, Pehart Tec Group, che comprende Samus Constructii, Metalicplas Impex, Metalicplas Distribution e Pehart Tec, è diventato il primo operatore del mercato del tissue rumeno. Abbiamo incontrato di recente il presidente del gruppo, Ioan Tecar, che ci ha raccontato com’è nata la loro attività nel settore tissue e dove spera di portarla.
Chissà per quale motivo mi illudevo che passata la crisi, morte e sepolte le industrie troppo deboli per sopravvivere, avremmo assistito a una sorta di “rinascita industriale”, la rinascita di una industria capace di dominare il futuro. Una industria più marginale nella costruzione della ricchezza, ma intrinsecamente forte, dinamica, in una parola: nuova!
Ombre sul recente sviluppo a causa del conflitto tra Russia e Ucraina. L’Europa orientale, Russia compresa, è composta da 21 Paesi e si estende su un’area vastissima che va dalla costa dell’Oceano Pacifico a est fino ai confini con Austria e Germania a ovest, dal Mar Glaciale Artico a nord fino al Mediterraneo a sud.
Intervista con Francesco Morace
Dall’anno della sua costituzione nel 1997, WVT Industries nv, con sede ad Aartselaar, Belgio, e stabilimenti in Francia, Spagna e a Singapore, è cresciuta rapidamente fino a diventare un’azienda leader nella fornitura di prodotti per la pulizia industriale.
Cresce la discussione sull’importanza della collaborazione nella catena del valore. L’azienda svedese produttrice di cellulosa per il mercato, Södra Cell, ha trasformato le parole in fatti, compiendo i maggiori investimenti della propria storia per crescere insieme ai suoi clienti.
Siamo a Lucca, nel cuore della Tissue Valley, dove, nel 1944 è nata l’azienda A.Celli, una realtà dapprima artigianale e poi industriale, interamente italiana e familiare.
La sostenibilità premia. Sempre. Perché scegliere la sostenibilità significa avere una strategia orientata al futuro e centrata sulla crescita e sullo sviluppo.
Talvolta incoronato solennemente secondo le ipocrite prassi rituali di ambiziose propagande, poi detronizzato nella quotidianità operativa da imbarazzanti incoerenze, malcelate “sul campo”, in verità ci sarebbe poco da discutere su chi sia veramente il "cliente": la via principale su cui transita la buona salute di ogni retailer.
Aprile 2016. Abbiamo ascoltato con pazienza vari speech di Diego Piacentini, vice president di Amazon, adesso distaccato come Commissario al digitale nel Governo italiano e abbiamo preso alcuni appunti.
Nel 2015, il Brasile è entrato in una fase di recessione, perdendo due posizioni nella classifica delle economie più importanti al mondo e passando dalla settima posizione del 2014 alla nona del 2015 in termini di dollari americani.
Un’avventura iniziata 50 anni fa da i due fondatori Emi Stefani e Giuseppe Lazzareschi è oggi un colosso internazionale unico. Un’eccellenza tutta italiana che vanta mezzo secolo di storia.
Vinda, una delle aziende protagoniste del settore tissue in Cina, ha vissuto una crescita inarrestabile negli ultimi anni. A fine 2016, la sua capacità annuale di tissue supererà il milione di tonnellate, il che equivale a un risultato più che raddoppiato dal 2011, quando tale capacità era appena sotto le 500 000 tonnellate.
Il mondo sta cambiando, e le tematiche del benessere delle persone in generale, e dei lavoratori in particolare, vengono ormai associate a tutti i paesi del mondo, sebbene in misura diversa in funzione dei precedenti storici.
Petri Helsky ha assunto il ruolo di CEO Metsä Tissue nel maggio 2015. In precedenza aveva lavorato per molti anni nel settore chimico con aziende come Kemira, Solvay, Finnish Peroxides e Dow Corning, ricoprendo ruoli di sempre maggiore responsabilità. Pertanto ha maturato un’ottima conoscenza dell’industria cartaria grazie alla sua vasta esperienza nel settore delle sostanze chimiche prodotte da tali aziende per la lavorazione di pasta e carta.
PERINI JOURNAL 47