Più richiesto che mai, oggi il paperstone viene usato dai designer più sensibili alle tematiche green per creare arredi unici ma soprattutto ecosostenibili.
L'artista inglese è ritenuto una voce artistica nuova e unica nell'arte contemporanea. Circo, letteratura, cinema, musica: sono questi gli ambiti dove prende ispirazione.
30-31 Ottobre e 1-2 Novembre 2014 - Real Collegio, Lucca - Italia
Siamo arrivati al numero 43, pronti per affrontare la stagione autunnale che ci traghetterà a fine anno preparandoci per il 2015.
Nelle strade di Parigi non si può non notare la nuova campagna pubblicitaria dell'azienda francese NGO Ecofolio!
Lucca diventa un museo a cielo aperto che ospita opere d’arte di carta!
L’idea è venuta al famoso artista catalano Marc Grañén, che ha progettato e realizzato un giardino sul tetto dell’autobus che assorbe anidride carbonica e restituisce ossigeno alla città.
Tradizione cinese e design londinese si fondono dando alla luce un prodotto innovativo per occasioni speciali... tutto fatto di carta!
Grazie all'arte di Sakhir Gökçebag i rotoli di carta igienica non si trovano soltanto negli scaffali dei supermercati ma... anche nelle gallerie d'arte!
Le favole di carta di Cheong-ah Hwang.
La Galleria d’Arte Moderna di Milano ospita la mostra "Year after Year, Opere su carta dalla UBS Art Collection”, curata da Francesco Bonami.
Sta per arrivare… l’edizione numero 42 del Perini Journal!
Il mondo del tissue raccontato anche in portoghese e spagnolo.
A prima vista possono sembrare volti e busti in gesso ma in realtà l'unico materiale utilizzato è la carta.
Niente più cemento ma solo alberi: questa è la filosofia di Boezem Marinus, l'artista olandese che ha costruito nel verde una cattedrale formata da pioppi.
Che cos'è un libro? Un oggetto che racconta storie, fa riflettere, intrattiene. Ma per Alicia Martins non è solo questo...
Vi è mai capitato di provare disagio mentre aprite la bocca per mangiare un hamburger? In Giappone hanno trovato una divertente soluzione...
Tutto è nato da fogli di carta e dalla voglia di comunicare. Scopriamo chi quest'anno è arrivato al traguardo del 100. Copertine, riviste, giochi e... tidbits!
Un mondo di merletti, ballerine e favole tutto da scoprire.
Il progetto dell’architetto milanese cambia lo skyline di Milano.
Livelli di carta sovrapposti che creano spirali e caleidoscopi ipnotici.
Sta per arrivare la nuova edizione del Perini Journal: novità, curiosità e tanto altro ancora…
Il PJL sta al passo con le nuove tecnologie creando un’applicazione specifica per i propri contenuti.
Oggi la carta ha innumerevoli usi, ma chi di voi avrebbe mai pensato di assistere ad uno spettacolo all’interno di un teatro di carta?
Junior Fritz Jacquet trova una strada artistica per trasformare ciò che rimane del rotolino di carta igienica in una vera e propria opera.
La nuova bici ha vinto il premio “Invenzioni Tecnologiche 2013”.
La nuova campagna di comunicazione dei solari Nivea: un pannello solare all’interno del magazine da spiaggia
A Taichung City, in Taiwan, il cartone è uscito dagli schemi diventando protagonista assoluto di uno dei ristoranti più originali ed ecologici del mondo.
Wewood è impegnata nella salvaguardia del pianeta, per ogni “timepieces” acquistato viene piantato un albero.
Un nuovo modo di concepire l’utilizzo dello scarto agro-industriale firmato Favini
Ritira la tua copia presso lo Stand n.B350 del of Tissue Service Converting alla fiera Tissue World a Barcellona
Se vi capitasse un viaggio in Corea del Sud non potete esimervi dal visitarlo… Si tratta del parco tematico dedicato alla Cultura della Toilette!!!Il
Il proprietario di questa particolare costruzione era il signor Sim Jae-duck, ma – guarda caso – preferiva farsi chiamare Mister Toilet House!
C’è qualcosa che il vostro iPad non può fare e ci sono delle vette che un eBook non potrà mai toccare
Bryan Berg, 34 enne, stravagante e fantasioso architetto americano, è un costruttore professionista che utilizza come materia prima non i mattoni o il calcestruzzo, ma carte da gioco di ogni tipo!
Si chiama Bookbike ed è stata presentata in occasione di una recente Milano Design Week ed è nata da un’idea di Buby Caimi.
PJL incontra Gary Frank: uno dei più celebri fumettisti e disegnatori del mondo!
l mondo di Marcello Bersini, artista bresciano che vive a Parma, intellettuale laureato in filosofia, è composto da colori ad olio, un nugolo di tappi di dentifricio, freni a disco, oggetti metallici, ...
RECOMPUTE 2011 propone: Processore, disco rigido e accessori vari il tutto incastrato in una robusta struttura di cartone.
Eccoci di nuovo pronti a presentarvi la seconda edizione del Concorso organizzato da ETS (European Tissue Symposium) in collaborazione con l’Accademia delle Belle Arti di Bologna e premiato nel mese di maggio
Jeff Nishinaka è il re delle sculture di carta. E' il classico artista al quale dai carta bianca. Uno di quelli che, senza fare una piega, ti chiede se la barchetta la vuoi con o senza piscina.
Eginhartz Kanter ha trovato un modo più creativo di utilizzare la carta dei quotidiani
Rasoterra, comodissime, nate per chi nella vita va veloce senza rinunciare ad essere glamour e chic: dal PVC al macramé, passando per la pelle, il glitter e il camoscio, le ballerine sono un accessorio indispensabile nel guardaroba di ogni donna.
Un sedicesimo è una misura tipografica, una rilegatura di sedici pagine ottenute a partire da un foglio di carta piegato un particolare numero di volte, ma da quattro anni è anche il nome di una rivista, un progetto editoriale arrivato ormai alla sua venticinquesima uscita.
Uno dei rapporti più solidi e ormai riconosciuti rischia di andare in frantumi!
L'epopea di Seth Wheeler, cittadino degli Stati Uniti, residente ad Albany, New York, continua con la volontà di far capire al mondo quanto ancora sia perfettibile il rotolo già arrotolato, già perforato e già migliorato da lui stesso.
Il famoso marchio americano UPS, specializzato in logistica e spedizioni, ha realizzato una particolarissima campagna pubblicitaria per promuovere i propri store e i servizi da essi garantiti. Con questa campagna il brand UPS Store diventa qualcosa di più di un semplice centro di spedizione…
Milano, Politecnico Bovisa, facoltà di architettura. 140 studenti coordinati dal professor Gabriele Amadori hanno realizzato una ricerca su carta e cartone all’interno del corso di Scenografia che si è concretizzata con una nutrita serie di progetti di scenografie e 20 installazioni sparse per gli ambienti della facoltà: tutti in mostra.
Sono stati scelti i 40 elaborati delle scuole che riceveranno il Premio Eco-Scuola di Lucart!
Lavare ed asciugare, la carta significa igiene! Questo è stato il tema del concorso organizzato dall’ETS (European Tissue Symposium) in collaborazione con l’Accademia delle Belle Arti di Bologna. Un’iniziativa organizzata con la finalità di promuovere nei ragazzi una crescente consapevolezza dell’importanza della carta come ottimo alleato per una maggiore igiene.
In rete troviamo un sacco di esempi di questa attività inconsueta ed alternativa!
La Biennale di “Carta” che si svolge dal 3 Maggio al 30 Giugno a Sofia è l’occasione per incontrare il Mondo della Carta sotto forma di Arte.
L’Atelier Pariri è uno studio grafico non convenzionale fondato dal designer Jerome Corgier.
I bambini di oggi giocano sempre più solo con i videogiochi e passano i loro pomeriggi di fronte alla televisione spengendo lentamente l’uso della fantasia.
Shigeru Ban architetto e designer, maestro giapponese, è conosciuto come il guro delle costruzioni eco sostenibili destinate all’utilizzo quotidiano
Chi l’avrebbe mai detto e soprattutto pensato di trovare la famosa Enciclopedia Treccani, una colonna storica della cultura italiana, sott’olio come il tonno, i funghetti o addirittura i carciofini?
Nell’epoca in cui la sostenibilità e il rispetto dell’ambiente intervengono nelle dinamiche imprenditoriali quasi quanto le economie di massa una casa di cartone diventa non solo una soluzione costruttiva ma una vera e propria sfida all’industria edilizia.
Di stoffa o di carta il tovagliolo da tavola deve essere rigorosamente quadrato con il lato di (minimo) 40 centimetri. Non è sempre stato così.
Simbolo del boom economico Italiano, la Fiat 500 è senza dubbio fra le automobili più famose dell’ultimo secolo.
L’origami, si sa, è l'arte legata al piegare la carta (termine derivato dal giapponese: ori piegare e kami carta) e di conseguenza ne definisce anche l'oggetto realizzato.
Al fatto che i cinesi abbiano inventato tutto prima di altri ci siamo ormai rassegnati. La cosa divertente é scoprire quale delle invenzioni che noi pensiamo potrebbero appartenerci fanno in realtà parte della loro millenaria civiltà.
Colorate, stravaganti, insolite, eccentriche ma assolutamente glamour e degne dei migliori atelier sono le scarpe di carta disegnate e fatte a mano da Carlos N. Molina un artista portoricano che da molti anni vive a New York.
La concezione antropologia moderna definisce genericamente “cultura” con i variegati universi umani e l’insieme delle loro credenze, abitudini e costumi, valori e idee diversificando le società e i gruppi etnici.
L'utilizzo del cartone per costruire un'imbarcazione con cui scendere in acqua sembra un’idea malsana e volerla utilizzare per percorre un torrente sembra un’impresa impossibile e pericolosa! Il cartone non è il materiale più adatto, però...si può fare e sembra essere anche divertente!
A Parigi, capitale dell’eleganza, è possibile trovare anche i servizi igienici di lusso: luoghi in cui cittadini e turisti possono fare una pausa di alta qualità!
L’isola come metafora di vita e di ricerca è il tema che ispira la mostra “Isole mai trovate/Islands never found”, curata al Palazzo Ducale di Genova, da Lóránd Hegyi, Direttore Generale del Musée d’Art Moderne di St-Etienne e da Katarina Koskina, Presidente del Museo di Stato di Arte Contemporanea di Salonicco (Grecia).
In Italia è stato ideato un premio nazionale per la carta… E poiché un “premio è un riconoscimento di un'attività, di un gesto, di un'opera e/o comunque di qualcosa di eccezionale”, questo è destinato a tutti coloro che hanno le “carte in regola”!
Inaugura domani (29 aprile 2010 a Milano) un Evento espositivo itinerante nel quale la Moda, l'Arte e il Design si presentano attraverso un materiale eticamente positivo e artisticamente valido: la carta.
A Firenze una mostra dedicata alla seduta da bagno per rivestirla di nuove spoglie, rivisitandone l’originario fine a cui è destinata ed esaltarla in un perfetto stile dadaista.
Nel 2008 Lucca ha celebrato i 170 anni del suo anfiteatro romano.
E’ lungo 804 centimetri ed è alto 285 centimetri e fu acquistato dal cardinale Federico Borromeo nel 1626 per la somma di seicento lire imperiali.
Cheap-Chic-Weddings.com, è un sito internet dedicato al matrimonio che aiuta le future spose a progettare ed organizzare questo gran giorno senza spendere i risparmi di una vita! Questo sito ogni hanno organizza un concorso di abiti da sposa realizzati in carta, arrivato già alla 5a Edizione!
Una giornata dedicata ai servizi igienici, come agli anniversari storici, come alle feste religiose e nazionali, come le giornate dedicate ai temi più importanti della società: la pace, l’ambiente, le malattie.
Il sacchetto di carta inizia la sua storia negli Stati uniti quando Francis Wolle - botanico nato a Jacobsburg, Pensilvania - nel 1852 inventa una macchina per la sua fabbricazione.
Quello che è poi diventato uno dei manoscritti letterari più iconici mai esistiti fu originariamente scritto su un rotolo di carta semi-traslucida lungo 120 piedi (36,6 metri).
Nei giorni, o nei mesi, precedenti il 30 maggio 1871, Edward Parrish di Philadelphia, Pennsylvania ebbe una bella idea.
Il sud della Cina, sul delta dello Zhujiang (fiume delle perle), ha mantenuto antiche radici in cui il pensiero confuciano, retto dalla centralità della famiglia e dalle sue gerarchie, e il culto buddista, che presume una ciclicità spirituale, si fondono secondo una tradizione cinese che il maoismo non è riuscito a cancellare.
Triennale DesignCafé 16 settembre – 25 ottobre 2009 - Inaugurazione 15 settembre 2009, ore 18.30
Dal 12 settembre al 6 dicembre 2009, il Lu.C.C.A. Lucca Center of Contemporary Art propone la mostra Man Ray. The Fifty Faces of Juliet.
E’ un libro sicuramente singolare, l’ultimo successo Horror del famoso scrittore giapponese Koji Suzuki, autore tra gli altri dei best sellers Dark Water, Spiral e The Ring (cui fa riferimento il noto film americano del 2002).
Facile nascondersi nella natura. Basta vestirsi con abiti i cui colori si accordano con il panorama circostante e il gioco è fatto. Se poi indossate una tuta mimetica di tipo militare o modaiolo è possibile attraversare una foresta senza essere notati.
Quando si è sorpresi da un acquazzone può capitare di ripararsi tenendo aperto un giornale sopra la testa; altre volte ingegnosi clochard hanno creato rifugi temporanei utilizzando scatoloni di cartone, ma la casa di carta progettata dall’architetto o dall’ingegnere non l’avevamo ancora vista.
Prima del 10 maggio 1976 in Italia era davvero difficile, nell'uso quotidiano, prescindere da quel materiale così anticamente giallo, fibroso e piacevolmente ruvido che era ed è la carta paglia.
Insieme al cartone e ad altri materiali infiammabili, la cartapesta è “l'anima della festa” di Las Fallas, che si celebra nella città spagnola di Valencia.
Lucca ospita, questo inverno, un grande evento d’arte. Dal 6 dicembre 2008 al 29 marzo 2009, a Palazzo Ducale si terrà la grande mostra su Pompeo Batoni (Lucca 1708 – Roma 1787), uno dei maggiori protagonisti dell’arte europea del Settecento.
Ecco qua il primo numero del PJL’s TidBits, una nuova iniziativa editoriale del PERINI JOURNAL nata con lo scopo di fornire “bocconcini” (TidBits) di notizie/curiosità sull’affascinante mondo della cultura della carta e dintorni.