È passato un po’ di tempo da quando vi abbiamo parlato di Instagram e nel frattempo ci sono state un sacco di novità e di migliorie.
Due prestigiose opere vengono commissionate ai due maggiori artisti presenti a Firenze agli inizi del ‘500: la raffigurazione, nella Sala del Gran Consiglio a Palazzo Vecchio, di due grandi scene di battaglia. Nessuna delle due verrà portata a termine.
L’inventore di una nuova tecnologia denominata air-dried-tissue (adt) ci parla dei vantaggi, delle configurazioni e del futuro ad alta velocità della sua creazione
La tela violata. Fontana, Manzoni, Castellani, Bonalumi, Burri, Scheggi, Simeti, Amadio e l’indagine fisica della terza dimensione*
Il nostro rapporto con l’acqua e l’igiene si è evoluto nel tempo col mutare delle relazioni umane. A partire dal 1500 gli artisti hanno documentato questo percorso fornendoci una interessante lettura dell’evoluzione dei nostri costumi.
Pulsar nasce nel 1989 a Castelmaggiore (BO), nel cuore del distretto italiano del packaging. Nel corso dei suoi quasi trent’anni di attività, Pulsar si è specializzata soprattutto in progettazione e produzione di trasporti e soluzioni per la movimentazione di prodotti.
L’idea del bagno, così come la conosciamo oggi, è relativamente recente. Il nostro bagno, infatti, è stato “inventato” nella seconda metà del ‘800 quando, con le moderne tecnologie, si è consentito un più facile accesso all’acqua e si è organizzata un’accettabile rete di fognatura.
Quando diciamo che “non si finisce mai di imparare” ci riferiamo non solo alla nostra naturale curiosità per le cose nuove ma anche all’esigenza di adeguare la nostra preparazione professionale, aggiornandola per interagire efficacemente con gli altri, elaborando le nuove esperienze di lavoro.
LEE & MAN PAPER ha intrapreso un programma molto ambizioso volto a dimostrare che il bambù è un’ottima fibra per realizzare prodotti in carta tissue. L’azienda sta aggiungendo due nuove macchine tissue all’anno ed entro la fine del prossimo anno ne avrà a disposizione almeno otto. Contemporaneamente, lavora a quello che spera possa diventare il più importante brand di tissue a base di bambù nel mondo: Hanky!
Abbiamo chiesto ad Anna Sutor, architetto e designer, di illustrare il concetto di sostenibilità applicato al settore del tissue. Ne è nato un grande albero che si trasforma in prodotto utilizzato da tante mani, un nastro che si srotola sinuosamente per soddisfare le diverse esigenze dei consumatori.
Come ogni anno il World Business Forum è uno degli aventi più attesi nel mondo del business. È fonte di ispirazione, apprendimento e trasformazione per leader desiderosi di costruire aziende migliori.
Guardiamo in alto. Da 50 anni
Le scoperte, gli studi e la vita della illustre archeologa che ha portato alla luce le più grandi opere della civiltà egizia.
A causa dei problemi di ordine politico ed economico che sta vivendo, la Russia è diventata un mercato sempre più difficile per le aziende produttrici di beni di consumo.
Differenziazione di prodotto con il tissue testurizzato e un consumo energetico potenzialmente ridotto sono stati i fattori determinanti dell’installazione di una nuova macchina NTT alla Abu Dhabi National Paper Mill.
Quale sarà la prossima innovazione vincente? Iscrizioni aperte per l’Amsterdam Innovation Award! Tutti gli espositori sono invitati a registrare i loro progetti più innovativi, che saranno valutati da una giuria internazionale indipendente.
Abbiamo già affrontato questo argomento, a noi caro, nelle sue molteplici sfaccettature. Nel mondo industriale attuale, specie quello che opera nei paesi maturi, i rischi “mortali” per le aziende si moltiplicano e diventano un elemento fondamentale di valutazione per una buona governance aziendale.
Nell’ambito di una strategia volta a una diversificazione nell’industria della pasta e della carta, gPS (Grupo PortucelSoporcel) ha recentemente acquisito una giovane azienda di successo che produce tissue, AMS Paper. Contemporaneamente, gPS ha anche annunciato di voler integrare una macchina di grandi dimensioni presso il suo stabilimento di Cacia, dove fabbrica cellulosa di eucalipto, per avviare una produzione di tissue.
Dunn Paper è comparsa dal nulla nel panorama del tissue l’anno scorso, quando ha comprato cinque stabilimenti da Clearwater Paper, quattro dei quali fabbricano prodotti tissue. Il fatturato dell’azienda è così passato da 75 milioni di dollari a 330 milioni. Abbiamo incontrato di recente Brent Earnshaw, CEO di Dunn, il quale vanta una solida esperienza nel settore delle carte speciali come pure un dottorato in tecnologia cartaria.
Come storicamente ben noto il principale rischio dovuto alla infiammabilità delle materie prime e del prodotto finito del settore tissue è l’incendio. Sotto il profilo della casistica il rischio di esplosione delle polveri è decisamente meno rilevante.
L’Iran è la patria di una delle principali e più antiche civiltà al mondo, con insediamenti storici e umani che risalgono al 4000 A.C.
La vita dell’uomo è profondamente legata all’acqua. Il nostro istinto di sopravvivenza dovrebbe suggerirci che l’acqua e con essa tutte le risorse naturali che abbiamo trovato sulla Terra sono preziose, limitate. Ci è consentito di usarle ma non ci appartengono e siamo tenuti a conservarle per chi verrà dopo di noi.
Cristina Balbiano d’Aramengo Le sue passioni per la grafica, la fotografia, la tipografia, la stampa d’arte, il design (... e il cioccolato fondente) danno spunto alle sue opere aiutandola ad interpretare tecniche cartarie tradizionali o sperimentali, mantenendo viva un arte antica che l’artista innova con intelligenza e creatività.
PERINI JOURNAL 46