Ci siamo accorti di parlare spesso, nelle pagine di questo giornale, di innovazione. Forse ne parliamo troppo spesso.
L’antefatto: con un valore globale di 10.620 milioni di euro registrati nel 2005 ed una previsione di 11.829 milioni di euro, per il 2010, il mercato del tissue AfH, grazie anche all’impennata dei consumi fuori casa, lascia intravedere delle ottime opportunità di crescita sia in termini di volume che in termini di valore.
SPA è l’acronimo di Salus per Aquam, la frase latina che letteralmente significa “salute attraverso l’acqua”.
Dopo un avvio su scala ridotta negli anni 80, Fapsa ha accelerato il passo con l’obiettivo di conquistare il 10% del mercato messicano entro il 2010. Una nuova PM è in arrivo, e una maggiore concentrazione sui marchi privati.
Riportando a nuova vita un'azienda in fallimento, Lincoln Paper and Tissue è cresciuta concentrandosi attentamente sui costi, i clienti e l'efficienza. Ha anche integrato rapidamente una terza macchina tissue per poter soddisfare le richieste di bobine madri in aumento.
Partendo da una realtà molto piccola, Twin Pines è cresciuta lentamente. Il progetto a lungo termine mira a creare un'impresa a integrazione verticale, con una continua che produca tissue a partire da carte d’ufficio riciclate come materia prima, con annessa linea di trasformazione per fornire prodotti e servizi eccellenti ai mercati locali.
Nel 2002, Malcolm Eaton Enterprises installava una linea di trasformazione per il tissue per rispettare gli impegni contrattuali assunti con lo Stato. Oggi, compie un grosso passo in avanti grazie al lancio del suo marchio, la carta igienica Spirit, che ha cominciato a farsi vedere sugli scaffali dei negozi del Mid-America
Con un turnover di 20.000.000 di USD Trinidad Tissues Limited è al 100% un’azienda di qualità… totale!
In molti mercati evoluti, specie in Europa occidentale e Giappone, l'industria del tissue è stata sottoposta a pressioni sempre maggiori negli ultimi anni a causa dei prodotti con marchio del distributore, dell'andamento demografico negativo e dell'aumento dei costi della materia prima.
“Senza rischi non si fa nulla di grande” affermava il premio Nobel per la letteratura, André Gide. Sotto l’egida di questa citazione si è aperta l’edizione 2007 del premio Tecnologia e Passione promosso dalla Fondazione Lazzareschi e condotto, quest’anno, da Elettric80.
Cosa s'inventerà ancora in futuro? Bella domanda. Ho tirato fuori la mia sfera di cristallo per vedere cosa succederà, ma la risposta non è semplice.
Da circa dieci anni nel mondo del tissue, specialmente nel settore della cartotecnica, si parla di sistemi di sicurezza delle macchine evocando il fantomatico “livello 3” in contrapposizione al “livello 2”.
Grande interesse per le prove fatte dalla CMPC sulla nuova tecnologia che potrebbe avere un grosso impatto sulla produzione del tissue.
Partendo da una semplice riflessione su come oggi la confezione abbia, nell’ambito del marketing, un ruolo primario per promuovere i prodotti la KPL Packaging S.p.A. ha lanciato sul mercato la nuova Casmatic CUBE®, la prima avvolgitrice in grado di confezionare rotoli fino a tre strati. Ecco le caratteristiche ed i vantaggi di questa nuova tecnologia.
Iordanis Samlidis è un ingegnere meccanico di Katerini, una cittadina in provincia di Salonicco. Oggi, non ancora trentenne, è alla guida di un’azienda cartaria con 34 dipendenti.
CoreLab è un laboratorio. Nel significato più ampio che la parola può avere. Si occupa della carta e di cose che con questa si possono fare. O che si possono fare a questa per renderla migliore e adatta a nuovi usi. Non si occupa solamente - anche se lo porta nel nome - dei core, dei tubi per tissue. Ma in questo campo ha la sua eccellenza.
Una nuova generazione di agenti ammorbidenti offre grandi opportunità al mercato del tissue. Adhesin® FiberPlus di Henkel è un prodotto innovativo in termini di morbidezza che fa realmente la differenza nella produzione del tissue, conferendole notevoli vantaggi. È progettato per l'impiego nella produzione di carta igienica, fazzolettini, tovaglioli e veline multiuso.
Con un semplice esercizio matematico, 30 x 2 = 60, l’azienda Mili S.A. si è aggiudicata una posizione di leadership sul mercato brasiliano grazie al nuovo rotolo igienico di 60 metri.
La fortuna del Collage ha attraversato parte del XX° secolo favorendo e segnando profondamente l’evoluzione dell’arte pittorica. L’inserimento di ritagli di carta (cartone, giornali, fotografie…) sul piano del foglio ha ampliato le possibilità espressive consentendo di interpretare il nostro tempo con nuove stimolanti forme.
Tu faresti l’editore oggi? Evidentemente c’è ancora qualcuno che a questa domanda risponde sì. E non si capisce se in costoro prevalga l’intelligenza caparbia o la beata incoscienza.
Imago libri è un volume pubblicato dalle Edizioni Sylvestre Bonnard che raccoglie una ricerca profonda e articolata sui più prestigiosi musei del libro europei. Abbiamo chiesto alla sua autrice, Maria Gregorio, di raccontarci questa importante esperienza.
PERINI JOURNAL 30