Una struttura di 170.000 metri quadrati costituita da capannoni industriali, centri di assistenza, uffici, questa è la "nuova veste" per la Fabio Perini S.p.A.
Marzo 2003 una data convenzionale per l'appuntamento con una filosofia non datata ma al passo con i tempi, l'innovazione prende forma nella LX SINCROLINE.
Tovaglioli e salviette igieniche sono protagonisti nella categoria del consumo extradomestico, un segmento di mercato legato alle abitudini di consumo "fuori casa" che ricopre il 25% dei consumi totali per i prodotti in carta tissue.
Sulla costa della Versilia esiste un luogo dove l'arte contemporanea da idea e pensiero diviene creazione.
Dal 13 al 15 Novembre 2002 si è tenuta presso l'Everbright Exhibition Center di Shanghai la decima edizione della China Paper, l'appuntamento con cadenza annuale per gli operatori dell'industria cartaria internazionale. Una vetrina per le aziende espositrici ed un punto d'incontro per gli operatori della pulp&paper e della trasformazione.
Grazie all'utilizzo degli scarti di lavorazione della canna da zucchero, materia prima economica e largamente disponibile, la Guitang di Guangxi aggiungerà il prossimo anno 50.000 tonnellate annue alla capacità produttiva cinese di tissue. Se tutto procederà secondo i piani, l'azienda sarà in grado di inserire altre macchine, poiché mira a diventare il maggior produttore cinese di tissue.
Grazie alla succursale di Shuya, già importante centro di produzione di pannolini, Nanning Sugar sta continuando a salire la scala del valore "aggiunto" per diversificare la propria produzione, partendo da quella dello zucchero. L'ultimo progetto contempla una nuova linea Diatec per pannolini destinata a segmento "alta qualità".
La Cina, con una popolazione di 1.270 milioni di persone (2001) ed una continua e forte crescita economica, sta diventando un paese interessante per lo sviluppo dei beni di consumo compresi i prodotti in tissue ad uso domestico.
Ogni giorno sentiamo parlare di aziende del tissue che cercano di ottenere prodotti con un più alto valore aggiunto. Ci sono molti modi per raggiungere tale risultato, che questo avvenga mediante la realizzazione del supporto di tissue, la capacità di conferire maggiore voluminosità e assorbenza, lo stile della goffratura o infine la decorazione. Questa dispensa guarda ai nuovi modi di decorare il tissue utilizzando inchiostri speciali.
La pressa a scarpa Tissue FlexTM ha di mostrato di funzionare ottimamente in tutti gli impianti commerciali. Diamo uno sguardo più da vicino ai suoi vantaggi rispetto ad altri sistemi di pressa.
Nell'ambito dell'industria cartaria e nello specifico nel processo di trasformazione, molte volte dimentichiamo il processo a monte per ottenere la bobina madre.
II Perini Journal è andato a Città del Messico da COPAMEX il Consorcio Papelero Mexicano che vanta nel proprio "portafoglio prodotti" i marchi Regio, Lovly, Tessy e Flen, che nel Settembre 2002 ha lanciato sul mercato Lady Regio: il primo rotolo igienico tutto al femminile.
Nel settore dell'igiene, i non tessuti sono visti a volte come oggetti di uso quotidiano senza caratteristiche distintive: prodotti per l'igiene femminile, pannolini per bambini, prodotti per l'incontinenza per gli adulti, salviettine umidificate sono solo un esempio delle numerose applicazioni dei non tessuti che quotidianamente entrano in ogni fase della nostra vita.
La cittadina di Ambert, a sud ovest di Lione, nella Regione dell'Auvergne, conserva la più antica testimonianza delle origini dell'industria della carta in Europa: "II mulino Richard de Bas". Questo insediamento industriale, situato a circa 600 metri di altezza nella fresca e verde valle della Laga, fu uno dei primi a sorgere nella Regione dell'Auvergne all'inizio del XV secolo.
Sono i mobili in cartone. Tavoli, sedie, librerie nati come sperimentazioni sono oggi vere e proprie produzioni utilizzate in manifestazioni, eventi sportivi e finite nei musei.
PERINI JOURNAL 20