PJL cerca nuove idee per i suoi lettori.
Segnali a tutti evidenti impongono ripensamenti profondi del nostro sistema di sviluppo.
Negli ultimi anni, l'evoluzione dei processi di trasformazione ha portato a un incremento dell'automazione. Alte velocità di produzione, sistemi di cambio automatico delle bobine e tempi ridotti di cambio prodotto sono solo alcune delle innovazioni cui abbiamo assistito negli ultimi decenni.
Se molti conoscono Lucca per i suoi musicisti classici più famosi, da Boccherini a Catalani fino a Puccini, indiscusso Maestro del melodramma, forse, però non tutti sanno che tra le Mura della città si nasconde un'anima e un cuore che battono al ritmo del Jazz fin dagli anni '50.
Perini Journal ha recentemente incontrato Kimberly-Clark Australia per parlare delle prospettive aziendali su Sostenibilità e CSR (Corporate Social responsibility -Responsabilità Sociale delle Imprese) e il modo graduale in cui sta affrontando tali questioni.
La SCA, che ha sede in Svezia, ha raggiunto una posizione molto importante anche in Australia e in Nuova Zelanda con l'acquisizione delle attività Carter Holt Harvey nel 2004. Abbiamo recentemente parlato con SCA Australasia per vedere come progrediscono le cose.
Oggi che il gap tecnologico si sta assottigliando significativamente quali caratteristiche rendono un'azienda competitiva sul mercato?
Nonostante i tempi difficili che i prodotti tissue stanno vivendo, le aziende leader di mercato hanno continuato a innovare e rinnovarsi, preparando così la strada alla futura crescita, una volta fuori dalla crisi.
La storia di IKEA è talmente incredibile da così tanti punti di vista che è difficile comprendere appieno la portata e l'impatto di questa azienda.
Vedere per credere! È praticamente impossibile catturare l'energia, la passione, la conoscenza e il senso dell'umorismo di Hans Rosling sulla carta.
Di cosa è fatta l'India di oggi? Ancora non lo so, ma è la domanda che mi pongo ogni volta che viaggio nel sub-continente indiano. Esiste ancora l'India degli dei, della spiritualità, del tempo antico e sacro dei templi, dei Sadhu?
Come detto in altri articoli pubblicati su queste pagine ad oggi i problemi di sicurezza che permangono nelle aziende non sono più legati a palesi non conformità delle macchine e degli impianti, ma piuttosto a questioni organizzative e operative.
Costi di gestione ridotti, con siti produttivi in Polonia e in Cina, sono la chiave della PMP per sviluppare il settore delle macchine continue per il tissue.
Siete in grado di effettuare un'efficace diagnostica della vostra macchina tissue e della vostra linea di trasformazione in modo da massimizzare la qualità del prodotto, l'efficienza della macchina e la vostra redditività?
VECTOR® è un prodotto usato nella parte umida del processo produttivo per migliorare la resistenza e per regolare sia il livello di raffinazione che la composizione della pasta (morbidezza). In questo modo, i produttori sono in grado di controllare qualità, caratteristiche e costi.
La Commissione Europea definisce correntemente la CSR (Corporate Social Responsibility) come "l'integrazione su base volontaria, da parte delle imprese, delle preoccupazioni sociali ed ecologiche nelle loro operazioni commerciali e nei rapporti con le parti interessate."
Il Perini Journal ha intervistato lo scorso giugno Tom Kelley, Philip Kotler e Andris Zoltners, tre degli importanti speakers ospiti del World Marketing & Sales Forum, l'appuntamento annuale organizzato a Milano dalla HSM.
Luogo di sperimentazione e progettazione amato dai più grandi architetti di tutti i tempi.
Se ci chiedessimo qual è stata la conquista in ambito medico più importante e significativa negli ultimi 150 anni cosa risponderemmo?
Nel cuore della campagna emiliana, nei pressi di Parma, sorge il Museo Guatelli. Accoglie più di 60.000 oggetti che raccontano la storia di chi li ha usati e di chi li ha raccolti. Descriverlo è impossibile: ce ne parla Mario Turci, che lo dirige da anni con mano sapiente. Ma che cosa trova rappresentanza e rappresentazione nel museo intitolato al maestro Ettore Guatelli?
È stato definito il pittore della "solitudine e del silenzio", e molti critici gli hanno riconoscuto il merito di aver interpretato l'anima dell'America del ventesimo secolo rappresentando, con le sue opere cariche di forti emozioni, la bruttezza e la bellezza della vita quotidiana.
Quando chiedete a qualcuno cosa serve per fare una buona sedia, quasi sempre vi risponderà legno, pelle, plastica o forse ghisa per le sedie da giardino. Ma nessuno nominerebbe la pasta di legno quale possibile materiale concorrente. Tanto meno assocerà il nome di Södra Cell, il principale fornitore di pasta destinata al mercato europeo, alla progettazione di mobili. Eppure, tra qualche anno, il quadro potrebbe cambiare radicalmente.
PERINI JOURNAL 33