I trent’anni del nostro (…vostro!) magazine si possono riassumere nelle copertine che vedete nella pagina a fianco.
L’evoluzione dei processi di trasformazione ha portato in questi anni ad un crescente aumento del livello di automazione.
Nella sede dell’Archivio Storico Diocesano della città sono conservati i documenti fondamentali della storia di Lucca longobarda. In questo scrigno dei tesori del passato si intreccia la storia dei regni europei più importanti attraverso i documenti che narrano le vicende storiche, religiose, artistiche e culturali dall' inizio della civiltà ai giorni nostri: un salto nel Medioevo, nella sua storia e nelle sue leggende.
Lo slogan adottato da Fripa “Osservare il mercato ascoltando i nostri clienti” sintetizza in modo eloquente la strategia messa in atto da questa azienda tedesca, esempio di efficienza e innovazione i cui punti di forza sono dati dalla sua esperienza nel rispondere alle esigenze del mercato in tempi rapidi ed investire molto in tecnologia e idee.
Se pensiamo a come descrivere un’azienda potremmo tracciare un piano cartesiano...
“Il popolo ungherese venne dall'est guardando all'ovest e visse per più di 1100 anni in un punto d'incontro fra est e ovest. Questo si riflette anche nella cultura ungherese e le dà un carattere particolare con molti aspetti unici, altrove introvabili”.
Nuove tecnologie per tempi difficili, ma anche tante idee interessanti per favorire il risparmio energetico: questi i temi sotto i riflettori a Karlstad (Svezia).
In Europa, il mercato retail del tissue ha continuato a espandersi nel 2007, facendo registrare un aumento dei ricavi totali del 3%. Tuttavia, molte aziende hanno dovuto affrontare delle difficoltà legate alla forza acquisita dai rivenditori, ai prodotti con marchio del distributore, ai costi crescenti delle materie prime come pure a una situazione economica sempre peggiore, specie nei paesi dell'Europa Occidentale.
Dopo aver dedicato vari anni e molte risorse personali alle fasi di progettazione e impostazione, nel 2001 il signor Jack Sim, o Toiletman come ama presentarsi ironicamente, ha fondato la World Toilet Organization (WTO).
Non c'è alcun dubbio, i primi riferimenti relativi all'uso della carta igienica furono trovati in Cina e risalgono al VI secolo d.C.
La sicurezza sul lavoro resta un tema ancora molto critico nonostante tutti gli indiscutibili miglioramenti a livello di sicurezza intrinseca di macchine e impianti.
Produrre tissue significa inglobare il massimo volume d’aria con la minore quantità di fibra possibile. Voluminosità e spessore sono caratteristiche fondamentali, in quanto garantiscono assorbenza agli asciugatutto nonché morbidezza strutturale e superficiale alla carta igienica, cioè i prodotti in tissue più consumati al mondo.
Oggi puntare solo a voluminosità e morbidezza superficiale forse non può bastare ai produttori di tissue. Le aziende più importanti, come Georgia Pacific (Gruppo Koch), Kimberly-Clark, SCA, Metsä e persino alcuni marchi commerciali stanno adottando la filosofia del “morbido al tatto” in senso sempre più ampio e ciascuno a suo modo.
La Massimiliano Corsini S.r.l. nasce nel 1994, per iniziativa di Massimiliano Corsini dalle Officine Meccaniche Corsini S.p.A. che fino ad allora si erano specializzate nella costruzione di impianti per cuoio rigenerato, cellulosa impregnata, cartone fibrato e cellulosa da linter di cotone.
Da una fabbrica di pasta di legno a un camion Volvo la strada è lunga, ma se tutto procederà secondo i piani, per l’inizio del 2010 una piccola flotta di veicoli Volvo circolerà in Svezia con un motore alimentato da un biocarburante chiamato BioDME.
Con Kimberly-Clark e la linea Kleenex® Oval, il prodotto tissue si trasforma in un elegante complemento d’arredo in grado di personalizzare e dare un tocco di stile ad ogni ambiente.
SCA Containerboard, non solo un'azienda che vende carta e cartone ondulato ma un business partner che fornisce servizi e prodotti, che supporta il cliente nella scelta del miglior modo per produrre e per relazionarsi con il mercato.
TidBits sono dei “bocconcini” in forma di brevi notizie che trattano della cultura della carta. Li trovate sul sito www.perinijournal.com. Oppure li potete ricevere regolarmente ogni 15 giorni inviando una e-mail a tidbits@perinijournal.com
I miti di carta a volte invecchiano ma non muoiono. E, a volte, ritornano!
Le sue opere erano richieste da papi, regnanti, artisti e collezionisti, per la loro purezza classica e la capacità di superare le barriere del tempo. E ancora oggi ci lasciano... a bocca aperta!
80 designer di 17 Paesi sono stati invitati a sviluppare un personale “messagge on the bottle” in forma di etichetta o di libera espressione.
"ZonaFranca, Casa Editrice di Cartone pubblica testi e immagini su carta e cartone riciclato. Le copertine sono dipinte e composte a mano come ci hanno insegnato in Guardia Vieja a Buenos Aires. Fermati, guarda e ascolta è il motto che esprime il carattere di questa zona di cultura: il tempo è la cosa più preziosa che abbiamo e i pensieri e le parole devono semplicemente diffondersi, unire e vestirsi dell'abito più naturale e colorato possibile."
PERINI JOURNAL 32