Appena sveglio ho notato subito che l'aria era più fresca, frizzante, piacevolmente intiepidita dal primo raggio di sole.
Quando la ribobinatrice MILE 7.1 fu lanciata sul mercato alla fine dell'ottobre 2009 dalla Fabio Perini S.p.A., molti pensarono che si trattasse semplicemente dell'ennesima ribobinatrice, ma non quelli che hanno occhio per l'efficienza,la produttività e la facilità d'uso. E, a giudicare dalle vendite record di questa ribobinatrice, pare che ci siano tanti trasformatori che apprezzano queste caratteristiche.
Il Training Centre della Fabio Perini S.p.A. attivo da molti anni nel campo della Formazione ha da sempre come obiettivo quello di contribuire allo sviluppo delle competenze del personale delle aziende che operano nella trasformazione e accrescere le loro conoscenze tecniche nell'ambito dei macchinari.
A Firenze c'è un luogo, in Via della Scala al numero 16, dove entrando si è avvolti da un'atmosfera magica fatta di aromi delicatissimi, profumi intriganti, ampolle piene di liquidi colorati, flaconi dal contenuto cristallino, vasi colmi di erbe e di petali di fiori, scatole, saponi e bottiglie di elisir dai nomi antichi. Oggi perfetta sintesi tra tradizione rinascimentale e slancio imprenditoriale.
Kimberly-Clark de México S.A.B. è un'importante realtà industriale che conta 8 stabilimenti con più di ottomila collaboratori. Le unità produttive producono e commercializzanopiù di 20 marchi leader nel mercato nazionale e internazionale che comprendono: Kleenex®, KleenBebé®, Huggies®, Depend®, Kotex®, Kleenex®-Cottonelle®, Pétalo®, Sanitas®, Marli®, Kimlark®, Suavel® e Vogue®.
Si narra che i territori delle Repubbliche Marinare (Amalfi, Pisa, Genova e Venezia) sono stati i primi in cui, nel XII e XIII secolo, si scoprì l'esistenza della carta. Queste Repubbliche, grazie agli intensi rapporti commerciali intrapresi con l'oriente, avevano la possibilità di imparare l'arte di fabbricare la carta senza troppe difficoltà.
In una trentina d'anni, quella che era una piccola azienda a conduzione familiare è diventata il più grosso fornitore del Regno Unito di prodotti tissue a marchio del distributore. E ora, con una base d'appoggio nel continente, LPC punta a costruire il proprio mercato anche in Europa.
Un'elevata densità di popolazione, associata a una forte crescita economica, sembrano suggerire buone prospettive per il settore tissue in Vietnam.
Con 12,8 miliardi di dollari nel 2009 e un incremento di valore del 5% circa, la regione del Sud-Est Asiatico resta il terzo mercato retail più importante per il tissue a livello globale, dietro America settentrionale ed Europa occidentale.
La questione se alle aziende convenga sviluppare o meno modelli organizzativi/sistemi di gestione volti a migliorare la sicurezza e salute sul lavoro, non è più, oggi, solo una questione di facciata, ma è una scelta strategica che impegna la azienda nella rivisitazione del suo modo di lavorare.
Sicuramente il processo che ha trasformato l'arte di fabbricazione della carta e l'ha traghettata nell'epoca del tissue informatizzato è stato lungo. L'uomo e la macchina sono andati di pari passo e hanno raggiunto un ottimo compromesso, avendo reso, quest'ultima, la vita molto più facile.
Gli enzimi, proteine non vive ma prodotte da organismi viventi, catalizzano in modo selettivo reazioni chimiche specifiche. Essi regolano le funzioni del nostro corpo e la natura stessa. Il loro impiego nel modificare le fibre di legno offre uno straordinario potenziale ai produttori di tissue ricavato da materia prima vergine o riciclata.Un pioniere del settore passa in rassegna i motivi del successo crescente degli enzimi.
Nalco presente da molti anni nell'industria chimica è oggi un provider di soluzioni tecnologiche all'avanguardia e servizi di consulenza nel settore energetico, aria e acqua, (Essential Expertise for Water, Energy and AirSM).
I vantaggi delle strategie di controllo automatico applicate sia alla preparazione dell'impasto che alla parte umida sono evidenti in applicazioni quali carte grafiche, carte LWC e altri tipi di carta disinchiostrata. Ma nella produzione di tissue, i sistemi di controllo mediante apposita strumentazione non trovano ancora un vasto impiego, nonostante i risultati dimostrati con le performance del monolucido.
Ecco un'intervista che a noi sta molto a cuore, protagonista una donna che ha segnato un'epoca.
Una gamma di prodotti, ma anche un system ben collaudato di merceologie diverse.
Le tendenze arrivano spesso da oltre oceano e dopo alcuni mesi approdano in Europa e anche in Italia: in un primo momento nelle maggiori città come Milano e Roma, magari poi anche nelle realtà più provinciali come molte piccole città italiane. Positivamente provocati dall'apertura a Lucca di un temporary shop affrontiamo il tema di questa tendenza business che rientra sicuramente nel più ampio concetto di guerrilla marketing.
Quando nell'agosto 2009 Kimberly-Clark e Greenpeace hanno improvvisamente annunciato che avrebbero messo fine al loro lungo conflitto, legato all'approvvigionamento di K-C di fibra proveniente dalle foreste boreali canadesi, in alcuni ambienti la notizia è stata accolta con una certa incredulità. Il lungo e aspro conflitto denominato "Campagna Kleercut" durava ormai da quasi cinque anni e nulla lasciava presagire una conciliazione all'orizzonte.
Una buona responsabilità aziendale, secondo la famosa catena di caffetterie, non vuol dire solo acquistare e servire caffé di qualità, proveniente da coltivazioni etiche, ma anche agire nel sociale, pensare alla salute e al benessere delle comunità, sviluppare i rapporti umani e naturalmente salvaguardare l'ambiente; una concezione globale con approccio spesso locale, nella quale non si perde mai di vista lo sviluppo degli affari.
In un mercato in cui la velocità di innovazione impera anche i consumatori hanno voce in capitolo scegliendo i prodotti che meglio soddisfano le loro esigenze, dando allo stesso tempo uno spaccato del trend nelle abitudini di consumo, e fotografando lo stato attuale degli stessi.
L'azienda si chiama semplicemente SAVED A TREE, metà Australiani e per metà Cinesi, sono giovani, intraprendenti e con tanta voglia di crescere nel mondo del tissue.
"Osare" - "Dare" in inglese - verbo perfetto scelto da Van Houtum, l'azienda Olandese che ha introdotto sul mercato una carta igienica ecologica morbida e bianca come quella tradizionale ottenuta però con 100% di carta riciclata attraverso un processo produttivo concepito nel rispetto ambientale.
L'evento organizzato dalla SCA, il 20 Maggio a Lucca è stato l'occasione per raccogliere i propri partners Europei e presentare le novità in ambito di produzione della carta per l'industria del cartone ondulato.
21 febbraio 1947: data che segna un cambiamento radicale nel mondo della fotografia. In quel giorno Edwin Land - fondatore di Polaroid - annunciava la nascita di una delle invenzioni più eccezionali nella storia dell'uomo legata all'utilizzo delle immagini e dei ricordi, mostrando pubblicamente la prima foto analogica istantanea.
I metodi di progettazione architettonica dopo gli anni ‘90 sono cambiati profondamente. L'uso del computer, grazie anche all'esperienza di Frank Gehry, ha consentito la realizzazione di forme e volumi architettonici che sembrano sfidare la forza di gravità.
Mentre le parole dette possono essere dimenticate, ciò che è scritto diventa documento che tutti possono leggere e ritrovare. Nel lungo processo di definizione delle norme che l'uomo si è dato nel corso della sua Storia, la carta scritta ha superato il tempo della memoria del singolo individuo e ha aiutato a diffondere e perfezionare le leggi fondamentali della convivenza.
La carta é sempre stata una materia prima di grande interesse per gli artisti. Lu.C.C.A., Lucca Center of Contemporary Art, e il Perini Journal hanno deciso di esplorare insieme i modi e le forme attraverso cui la carta "diventa arte"promuovendo, organizzando workshop e mostre di artisti contemporanei.
PERINI JOURNAL 35