Mi sembra di capire, o piuttosto di intuire, la presenza di un filo rosso che unisce la crisi che attanaglia, ormai da qualche anno, parte del mondo occidentale e la scoperta del bosone di Higgs, detto anche "bosone di Dio".
Innovazione e creatività rappresentano i due strumenti attraverso cui le aziende devono puntare per guardare il futuro e superare le congiunture negative. La flessibilità, la capacità di adattamento alle mutate condizioni del mercato sono qualità che permettono di sopravvivere alla selezione della specie.
In mercati ipercompetitivi come quelli odierni, anche le aziende del tissue si trovano faccia a faccia quotidianamente con la necessità di stabilire un vantaggio competitivo comunicando in modo completo e articolato con i loro interlocutori, per trasferire in modo credibile e coinvolgente le proprie competenze e i vantaggi dei propri macchinari
... quando i personaggi dei fumetti e del fantasy prendono vita giocando tra le vie di un'antica città toscana.
Carta Fabril, nasce nel dicembre del ‘90, quando José Carlos Coutinho, oggi Presidente, compra la fabbrica che si trova in Tribobó/RJ, all'epoca dismessa. Nel gennaio del 1991 la nuova azienda era già operativa!
Siamo in Turchia, esattamente ad Istanbul il ponte naturale tra Europa ed Asia. Una città viva in continua evoluzione e fermento che conta una popolazione di 14.000.000 di abitanti e non si ferma mai. Gunduz Vassaf scrittore e giornalista turco scrive a proposito della città: "Io sono un labirinto di strati che è possibile decifrare solamente senza bussola", questa è Istanbul.
Sebbene la grande economia cinese abbia rallentato un po' il passo nel 2012, le prospettive per l'industria del tissue e dei prodotti per l'igiene continuano a sembrare promettenti, considerato che sempre più consumatori cinesi entrano in questo mercato, oltre a salire di livello nella catena del valore.
Considerando la situazione generale di contrazione dei mercati dei prodotti di consumo, pensare che le aziende investano nella loro propria organizzazione per migliorare le prestazioni in materia di sicurezza e salute sul lavoro, tutela dell'ambiente piuttosto che per garantire il rispetto della legislazione in materia di bilancio ecc. sembra una utopia.
E come uno tsunami ha investito l'intero pianeta, a partire dall'emisfero settentrionale.
"Dall'apparire l'essere, dall'essere l'apparire. Dal nulla viene l'uno, dall'uno viene il nulla." Il sogno della camera rossa1.
In un recente articolo pubblicato sul Wall Street Journal, la giornalista Sarah Nassauer si è chiesta cosa si nasconde spesso nel formaggio grattugiato, oltre il formaggio stesso, fornendo una panoramica approfondita su un noto e diffuso additivo alimentare: la cellulosa.
Il concetto di igiene si è evoluto in funzione dell'idea che le persone potevano avere del proprio corpo. La pratica della pulizia personale è cambiata con le trasformazioni che si sono avute in ambito religioso, nei rapporti sociali, nelle ideologie e nelle conoscenze mediche che nei vari periodi storici hanno segnato lo sviluppo della civilizzazione.
Oggi una realtà italiana che compie 50 anni è sicuramente un grande vanto per il nostro tessuto industriale. Il Perini Journal ha incontrato Recard, un'azienda 100% lucchese fornitrice di tecnologia di qualità per gli impianti dediti alla produzione della carta.
L'amido è un polimero naturale ampiamente utilizzato nella produzione di carta. Nella parte umida svolge un ruolo importante per la formazione del foglio, il drenaggio e le caratteristiche fisiche del prodotto, con un effetto positivo sulla macchinabilità. Innovazione è il concetto chiave alla base dell'impegno di ROQUETTE verso i produttori di carta.
Nel mese di gennaio 2012, la CEPI, Confederazione Europea dell'Industria Cartaria, ha pubblicato il documento "2050 Forest Fibre Industry (FFI) Roadmap to a low-carbon bio-economy".
C&S Tissue ha fatto molti passi avanti nell'ultimo decennio, dimostrando di sapere adattare la propria produzione alle nuove sfide ed esigenze del mercato cinese.
L'etimologia della parola verde deriva dal latino popolare vìrdem a sua volta derivato da viridis che significa "vivo", "vivace". Ampi significati, diversi atteggiamenti e mille applicazioni: cosa significa applicare un "green style" nei campi del marketing e della comunicazione. In questa sede per noi ha un accezione di "impegno generale" nei confronti non solo dell'ambiente e delle natura ma della società tutta.

Il settore dell'energia solare sta attraversando un periodo di profonda, dinamica trasformazione. Per saperne di più di quello che sta succedendo sul mercato di questa fonte di energia rinnovabile in rapida crescita, abbiamo recentemente intervistato Jyrki Leppanen, Direttore Commerciale del settore Inverter Solari alla ABB, gigante mondiale delle tecnologie per l'energia e l'automazione.
Si chiama Millas Shop ed è il nuovo shop online dedicato alla Carta Camomilla, Kamillenpapier in Germania.
Kleenex® da sempre propone un modo nuovo di concepire i prodotti in carta tissue. Proviamo a mescolare creatività, gusto, design e praticità ed ecco che vi presentiamo i nuovi asciugamani Kleenex®, una nuova gamma di prodotto pensata per per gli ambienti domestici.
I produttori del settore cartario hanno da tempo sintonizzato il proprio business sulle esigenze di sostenibilità ambientale dei prodotti, manifestata dai consumatori in modo crescente.
Dinamismo, flessibilità e combinazione tra tradizione e modernità - il nuovo Corporate Design esprime i valori condivisi delle Aziende della Körber Process Solutions.
La Morbistenza è un gioco, uno strumento creativo, ironico e diverso che sta rivoluzionando il concetto di carta igienica. Un esperimento linguistico che identifica un payoff chiaro con l'intento di spostare l'asse della comunicazione dei rotoli igienici da lunghezza/durata a resistenza e morbidezza.
The Living Seminar: un approccio didattico innovativo dedicato a chi cerca il connubio perfetto tra impresa e cultura. Un format vincente. La simbiosi tra management e arte inizia cambiando il punto di vista e... unendo i puntini!
Sul fronte industriale si guarda alla comunità in tutti i sensi!
Ogni cinque anni la città di Kassel, in Germania, ospita l'avvenimento più importante al mondo nel campo delle arti visive: Documenta, una manifestazione, nata nel 1955, che nella passata edizione ha visto la presenza di più di 750.000 visitatori. La tredicesima edizione che si è tenuta dal 9 giugno al 16 settembre ha presentato le opere di 193 artisti provenienti da tutto il mondo.
Colori accesi, pennelli, carta, cartone, polistirolo, legno, materiali di riciclo vari e fantasia a volontà.
PERINI JOURNAL 39